
E’ stato un venerdì mattina un po’ movimentato in viale dei Comuni e poteva finire davvero male se non ci fosse stato il tempestivo e coraggioso intervento dei Vigili del fuoco del Comando provinciale di Siracusa. Non erano ancora le 8, quindi un orario in cui la città si muove ed il traffico è sostenuto: chi per raggiungere il posto di lavoro, chi per accompagnare i figli a scuola. Un orario, insomma, critico per la viabilità nel quartiere dove, affermare che sia stata scongiurata una tragedia, non è una esagerazione.
I fatti: un’autocisterna carica di benzina, evidentemente ha un problema alle sospensioni, tanto che va in fiamme un componente dell’ammortizzatore.
Scatta l’allarme, momenti di panico, si chiama il 115 e, in breve tempo, arrivano “gli angeli” come, ormai, vengono definiti affettuosamente e rispettosamente i Vigili del fuoco. Il principio di incendio viene, così, neutralizzato e l’autocisterna messa in sicurezza. Non vogliamo nemmeno immagine lo scenario se quel fuoco si fosse propagato al resto del mezzo …
(foto: un Vigile del fuoco mette in sicurezza l’autocisterna)
© Riproduzione riservata

