Pallanuoto, serie A1. Ortigia battuta di misura nello scontro salvezza con la Canottieri Napoli

Amara sconfitta per l’Ortigia che alla “Scardone” di Napoli incassa un 11-10 nello scontro salvezza con la Canottieri. Un match che, a un certo punto, i biancoverdi sembravano essere riusciti a portare dalla propria parte.

La squadra di Piccardo difende bene, ma non riesce a imporre il proprio gioco e a trovare quelle buone trame offensive e quella lucidità a uomo in più che si erano viste nelle ultime uscite. Il momento più difficile è il secondo tempo quando, con un parziale di 3-0, la Canottieri allunga fino all’8-4. Un gap eccessivo che sveglia i biancoverdi che, con una conclusione rabbiosa di Baksa (a uomo in più), si riportano a meno tre, prima dell’intervallo lungo.

Alla ripresa, i ragazzi di Piccardo ripartono con un altro piglio, difendono con più aggressività e in avanti sono più efficaci, grazie alle conclusioni dal perimetro e al buon lavoro di Aranyi ai due metri. Prima dell’ultimo quarto, l’Ortigia è sotto di un solo gol (10-9). Il pareggio arriva dopo quasi due minuti dall’inizio del quarto tempo, grazie alla rete di Aranyi, dopodiché i biancoverdi hanno molte occasioni per passare in vantaggio ma non riescono a trovare il varco giusto, sbattendo anche sulle parate dell’ex Caruso. Così, a tre minuti dalla sirena, subiscono il nuovo e definitivo vantaggio dei partenopei. L’Ortigia resta penultima in classifica.

Una sconfitta che brucia, come dice Stefano Piccardo, “per tanti motivi. Innanzitutto, perché l’arbitraggio, a mio avviso, non è stato all’altezza e sinceramente non capisco il metro usato in certe decisioni. Ma niente alibi, perché la squadra ha giocato. Abbiamo commesso solo tre errori” – riconosce il tecnico dei biancoverdi – “regalando tre gol in modo ingenuo, ma nel complesso sono contento della prestazione dei miei giocatori”.

Martedì, a Siracusa, arriva il Posillipo.

TABELLINO

AG Group Canottieri Napoli – C.C. Ortigia 1928 11–10 (5-4, 3-1, 2-4, 1-1)

AG Group Canottieri Napoli: Caruso, Bursac 1, Zivkovic, Coda, Confuorto 3, Raia, Mutariello 1, Gargiulo 1, Parisi, Tozzi, Borrelli (Cap) 2, Esposito 1, Altomare, Briganti 2, Iacovelli. Allenatore: Vincenzo Massa

C.C. Ortigia 1928: Ruggiero, G. Rossi 1, Trimarchi 1, Baksa 2, Di Luciano (Cap), Torrisi, Tringali Capuano 1, Carnesecchi 1, Radic, S. Rossi 1, Aranyi 3, Giribaldi, Valenza, Scordo, Marangolo. Allenatore: Stefano Piccardo

Arbitri: Stefano Pinato (Nervi, GE) e Fabio Brasiliano (Camogli, GE)

Superiorità numeriche: CAN: 5/11 + 2 rig; ORT: 3/9 + 1 rig.
Espulsioni definitive: G. Rossi (O) nel 3° tempo per limite di falli

(foto: S. Piccardo – immagine di Simona Amato)