
Sarà inaugurata il prossimo 14 dicembre, alle 18, presso l’Urban Center, “I Cori di Val d’Anapo nelle fotografie di Angelo Maltese”, una mostra che intende rendere omaggio al grande fotografo siracusano e ad un gruppo musicale che da ben 93 anni gira il mondo per portare la musica tradizionale siciliana.
La mostra rappresenta il contributo che l’Associazione Cori di Val d’Anapo offre al pubblico in occasione dell’edizione 2025 del Premio Musicale Corrado Maranci, che si terrà, sempre all’Urban Center il 21 dicembre. Un appuntamento culturale dedicato al folklore, che si rinnova anno dopo anno grazie alla dedizione e alla passione del suo organizzatore, e presidente del gruppo musicale, Tonino Bonasera.
Angelo Maltese fu una figura centrale della fotografia a Siracusa e uno dei primi in Italia a individuarne la valenza artistica, distinguendosi in un periodo in cui l’immagine era soprattutto strumento di documentazione. La sua ricerca visiva, guidata da una profonda sensibilità estetica, anticipò linguaggi e forme espressive che avrebbero trovato riconoscimento anche a livello nazionale. Non a caso il suo nome compare più volte nella prestigiosa rivista torinese “Luci e Ombre – Annuario della fotografia artistica italiana (1923 – 1934)”, accanto ai principali protagonisti dell’epoca.
Le fotografie dedicate a “I Cori di Val d’Anapo”, storico gruppo della tradizione locale, costituiscono oggi una testimonianza preziosa: non solo documentano un’epoca e un’identità culturale, ma rivelano anche la capacità di Maltese di coglierne l’intensità umana, la forza scenica e la vitalità espressiva.
(foto: immagine dalla locandina)
© Riproduzione riservata

