Belpasso. Comunità pronta a festeggiare la patrona Santa Lucia, diretta televisiva e social

Belpasso è pronta a festeggiare la patrona Santa Lucia e, quest’anno, per volontà dell’arcivescovo di Catania, Mons. Luigi Renna, la Chiesa Madre Collegiata Maria SS. Immacolata è Chiesa Giubilare e, pertanto, fino a domenica 14 dicembre, i fedeli potranno ottenere l’indulgenza plenaria concessa per il Giubileo della Speranza.

Il vivo dei festeggiamenti, ovviamente, sabato 13 dicembre quando, alle 8 del mattino, in Chiesa Madre avrà luogo l’apertura della Cameretta e la Svelata del Simulacro e delle Sacre Reliquie. Alle 9 la solenne celebrazione eucaristica presieduta da sac. Nunzio Mauro Chirieleison, poi, alle 10, la trionfale uscita dello Scrigno e del Simulacro e l’avvio della processione.

Allo Stricanacchio il tradizionale Omaggio ai Caduti. La cerimonia, quest’anno, vedrà la presenza del  Sergente Maggiore dell’Esercito Italiano Andrea Adorno, insignito della Medaglia d’Oro al Valore Militare.

Domenica 14, giorno della Devozione Popolare, l’arcivescovo Renna, presiederà il Pontificale delle 10.30 e, al termine, il fercolo raggiungerà in processione la chiesa di Sant’Antonio di Padova dove, novità di quest’anno, l’adiacente mensa sociale ospiterà il “Pranzo solidale di Santa Lucia”, realizzato in collaborazione con l‘associazione Panis e con i Servizi Sociali del Comune.

Nel pomeriggio, alle 18, nuova processione con il Simulacro e la Sacre Reliquie di Santa Lucia, che raggiungerà i vari quartieri cittadini, con l’omaggio dell’Amministrazione comunale davanti al Palazzo di Città.

“Sono stati mesi intensi, vissuti in piena sinergia con il Circolo Cittadino Santa Lucia, la Fondazione Carri e l’Amministrazione comunale” – dice Orazio Leotta, presidente vicario del Comitato Cittadino Festa di Santa Lucia – “un impegno straordinario che prosegue nel solco tracciato lo scorso anno, quando” – ricorda e conclude – “abbiamo avuto l’onore di accogliere il corpo di Santa Lucia qui a Belpasso”.

(foto: il simulacro di Santa Lucia)

© Riproduzione riservata