Siracusa. Festa di Santa Lucia, piano straordinario della protezione civile comunale

Per la giornata di oggi, festa di Santa Lucia, la Protezione civile comunale ha predisposto un piano straordinario, con l’impiego di oltre 100 volontari, distribuiti lungo tutto il percorso della processione, con   compiti di monitoraggio e supporto.

Tre postazioni di ambulanza e tre defibrillatori saranno allestiti in punti strategici del tragitto, mentre una centrale operativa mobile stazionerà in piazza Euripide e sarà il cuore del coordinamento degli interventi. Attivato inoltre il numero mobile 352 0783562, dedicato alle emergenze e che sarà possibile contattare per tutta la durata della processione.

Per ragioni di sicurezza e per garantire il corretto svolgimento della processione, anche il servizio di Igiene urbana e la Tekra hanno previsto delle misure straordinarie. In particolare, a partire dalle 15, lungo tutto il tragitto sarà vietato lasciare in strada carrellati e mastelli, sia delle utenze domestiche che di quelle commerciali.

Per queste ultime, inoltre, sarà anticipata alla mattina, dalle 11 alle 12, la raccolta di plastica, cartone e frazione organica. Effettuato lo svuotamento, i titolari di utenze commerciali dovranno portare i contenitori all’interno dei locali per tutta la durata della processione.

Identiche misure saranno adottate anche il 20 dicembre, in occasione dell’Ottava.

(foto: archivio siracusa2000)

© Riproduzione riservata