Ragusa. Il dott. Walter Morale alla presidenza della sezione campano-siciliana della SIN

Il dott. Walter Morale, Direttore dell’U.O.C. di Nefrologia e Dialisi dell’Asp 7, è il nuovo presidente della Sezione Interregionale Campano-Siciliana della S.I.N. – Società Italiana di Nefrologia, per il prossimo triennio. La nomina è avvenuta al termine di una consultazione elettorale online che ha coinvolto tutti i nefrologi delle due regioni.

L’elezione di Morale si inserisce in un contesto che vede la Nefrologia iblea distinguersi per risultati clinici e organizzativi di rilievo, frutto di un lavoro multidisciplinare e strutturato. In particolare, l’Unità Operativa, che ha sede presso l’ospedale “Maggiore-Baglieri” di Modica, dispone di un ambulatorio chirurgico dedicato, tra i più avanzati a livello nazionale per dotazione tecnologica, e registra un indice di attrattività pari al 40%.

“Significativi” – dice il dott. Morale – “anche i risultati sull’accesso vascolare per l’emodialisi. Grazie alle procedure endovascolari di PTA (Angioplastica Transluminale Percutanea)” – spiega – “è stato ottenuto un recupero funzionale della fistola artero-venosa (FAV) nell’85% dei casi trattati, un dato che incide direttamente sulla qualità della vita e sulla sopravvivenza dei pazienti in dialisi”.

Tra i compiti del nuovo presidente anche l’organizzazione del Congresso della Sezione Interregionale Campano-Siciliana, con l’obiettivo “di poter ospitare l’evento in Sicilia, valorizzando il territorio e le competenze sanitarie espresse, in una logica di rete e di crescita del sistema sanitario regionale”.

(foto: il dott. W. Morale)

© Riproduzione riservata