“Quando si sistemano, si aggiustano certe cose e allora si reagisce in un determinato modo. Hanno pensato semplicemente alla esteriorità della cosa, nessuno si è domandato la preghiera che è stata fatta, i momenti di incontro davanti Santa Lucia, le grazie che sono state chieste. E poi la devozione non deve mai soddisfare la nostra persona, deve soddisfare Dio e i santi che hanno seguito Dio.

Se cerchiamo altro non abbiamo capito nulla. Non solo della fede, della Chiesa, ma neanche della vita vera di ogni uomo. La festa non è perché me la devo godere io, la festa è perché devo compiere un atto di amore verso Dio e trasformare la mia vita. In questo senso, credetemi, abbiamo creato una involuzione non solo del cristianesimo ma anche della stessa società che va all’indietro. Come possiamo pretendere di avere la pace nel mondo se già nella nostra casa ragioniamo così?”. Lo ha detto l’arcivescovo di Siracusa, Francesco Lomanto, questa mattina, in occasione del tradizionale incontro con la stampa per lo scambio di auguri, a proposito delle polemiche sulla processione di Santa Lucia.
E, riguardo la processione dell’Ottava, in programma domani, l’attenzione è rivolta alle condizioni meteo ed ai siti specializzati, considerata l’allerta gialla diramata dal Dipartimento Regionale della Protezione Civile. Fino al momento in cui scriviamo, comunque, il programma rimane confermato.
Alle 11 ci sarà, dunque, il Pontificale presieduto da Mons. Salvatore Pappalardo, arcivescovo emerito di Siracusa, con l’omaggio a Santa Lucia da parte del Corpo dei Vigili del fuoco di Siracusa e dell’associazione Santa Lucia fra i falegnami. La celebrazione, così come la processione del pomeriggio, sarà trasmessa in diretta streaming anche su siracusa2000, grazie alla realizzazione del centro televisivo diocesano.
La processione, quest’anno, prenderà il via un’ora in anticipo rispetto al passato quindi alle ore 15. Confermati l’incontro con la Madonna, in Santuario e la sosta all’ospedale “Umberto I”.
Questa sera, intanto, la Basilica Santuario di Santa Lucia al Sepolcro vivrà la tradizionale “Via Lucis” sul tema “chiamati a fare la nostra parte”, a cura della Comunità dei Frati Minori e dell’Ufficio di Pastorale Giovanile dell’arcidiocesi di Siracusa, presieduta da frà Antonino Catalfamo, ministro provinciale dei Frati Minori di Sicilia.
(foto: archivio siracusa2000)
© Riproduzione riservata

