E’ attivo dallo scorso 15 dicembre, nel padiglione 7 dell’ospedale “Busacca” di Scicli, il C.P.A. Centro di Pronta Accoglienza, previsto dalla Legge Regionale 26/24.
La struttura, dotata di 12 posti letto, è operativa H24, 7 giorni su 7 ed è inserita nella rete dei servizi per le dipendenze patologiche dell’Asp 7.

La presa in carico clinica è in capo alla U.O.C. Dipendenze Patologiche, che cura la diagnosi, la terapia, la supervisione del caso clinico e la stesura del Progetto Terapeutico Riabilitativo Personalizzato (PTRP) per ciascun paziente.
L’accesso al C.P.A. è riservato a pazienti con dipendenze patologiche già presi in carico dal SerT di appartenenza, dopo la stabilizzazione delle condizioni cliniche. La permanenza massima è fissata in 30 giorni, al termine dei quali il paziente rientrerà al SerT di riferimento per completare il percorso riabilitativo.
Il Centro dispone di camere doppie con servizi, ambulatori dedicati alle attività cliniche e di aree verdi esterne e spazi all’aperto fruibili, elementi ritenuti funzionali al percorso di accoglienza e trattamento. L’inaugurazione ufficiale è prevista a gennaio.
(foto: uno dei locali del CPA)
© Riproduzione riservata

