Fiumefreddo.  Riapre la chiesa Maria SS. Immacolata, Mons. Raspanti: la casa della nostra Fede

Alla presenza del vescovo Antonino Raspanti, che ha presieduto la Solenne Concelebrazione eucaristica, delle autorità civili e militari e della comunità parrocchiale, è stata riaperta, ieri, al culto la chiesa parrocchiale Maria SS. Immacolata di Fiumefreddo di Sicilia.

L’edificio sacro è stato interessato da un intervento di risanamento strutturale che ha riguardato il consolidamento degli elementi in muratura lesionati, il rifacimento dell’impianto elettrico con l’uso della domotica, il rifacimento dell’impianto audio microfonico, la sostituzione dei punti illuminati nelle tre navate, la tinteggiatura della chiesa ed infine la levigatura e la lucidatura di tutto il pavimento.

L’importo complessivo dei lavori è stato di circa 160 mila euro, di cui il 70% è stato finanziato dai fondi dell’8xmille destinati alla Chiesa Cattolica ed il restante 30% dalla stessa comunità parrocchiale. 

“E’ un segno della Città Celeste” – ha detto Mons. Raspanti – “è immagine del Paradiso. Qui Dio incontra ciascuno di noi. Qui cielo e terra si toccano.  Questa è la casa della nostra fede, della nostra città, del nostro popolo. Qui tutto viene offerto a Dio”.

Completati i lavori, la Chiesa Madre di Fiumefreddo torna ad essere pienamente a disposizione per le celebrazioni liturgiche e la preghiera personale, restituendo alla comunità un luogo caro e radicato nella sua storia.

(foto: un momento della solenne concelebrazione eucaristica)

© Riproduzione riservata