
L’amministrazione comunale ha destinato poco più di 10 mila euro, pari al 2% dei trasferimenti regionali per spese correnti, al bando di Democrazia Partecipata, aperto a tutti i cittadini residenti che abbiano compiuto 16 anni, associazioni, enti pubblici e privati, organismi collettivi con sede legale o operativa nel territorio comunale.
Quattro gli ambiti scelti: attività culturali, sportive e artistiche; iniziative e progetti ecosostenibili; politiche sociali, educative e giovanili e tutela e benessere degli animali. Le osservazioni e le proposte dovranno essere presentate entro le ore 12 del 31 dicembre 2025, utilizzando le schede predisposte, pubblicate sul sito istituzionale, e inviandole via email, Pec o consegnandole all’ufficio protocollo del Comune.
“Attraverso questo percorso” – dichiara il sindaco Davide Vasta – “vogliamo raccogliere idee, proposte e visioni che nascono dal basso, dall’esperienza quotidiana di chi vive il territorio, ne conosce i bisogni e ne immagina le potenzialità”.
Le proposte ammissibili saranno esaminate da un tavolo tecnico il 13 gennaio 2026, preceduto da un’assemblea dei soggetti proponenti, e successivamente sottoposte a votazione pubblica.
(foto: il Municipio di Riposto)
© Riproduzione riservata

