
Prenderanno il via a breve i lavori di restauro conservativo dei quattro portoni d’ingresso della chiesa Madre di Mascali che restituiranno dignità e bellezza all’edificio sacro, uno dei simboli architettonici più importanti della comunità mascalese. I portoni non sono, infatti, semplici elementi di accesso, ma vere e proprie opere d’arte, con le ante lignee che ospitano preziosi altorilievi sulla vita ed i miracoli del santo patrono della città, san Leonardo Abate.
Oltre ai tre portoni esterni, il restauro comprende anche la bussola interna, con l’obiettivo di ripristinare l’originaria bellezza delle essenze lignee, consolidare le strutture per garantirne la sicurezza e la piena funzionalità, proteggere i rilievi dall’usura del tempo e degli agenti atmosferici.
L’iter per il restauro affonda le radici nelle sollecitazioni giunte nel 2022 da don Rosario Di Bella, all’epoca parroco della chiesa Madre, e dal governatore della Festa di San Leonardo di quell’anno, Francesco Mosca.
L’intervento prevede una spesa complessiva di 28 mila euro ed è stato reso possibile grazie ai fondi derivanti dalla Finanziaria Regionale 2024.
(foto: il Duomo di Mascali. Immagine concessa dal Comune di Mascali)
© Riproduzione riservata

