Regione. Calamità naturali, 45 mln per interventi infrastrutturali nei comuni danneggiati

La Regione Siciliana, tramite il dirigente generale del dipartimento di Protezione civile, Salvatore Cocina, ha pubblicato un decreto che impegna complessivamente 45 milioni di euro, per finanziare interventi di riparazione e ricostruzione di infrastrutture pubbliche danneggiate da eventi calamitosi che si sono verificati nel 2025. 

“L’approvazione di questo programma di finanziamento” –  ha detto il presidente Renato Schifani – “è un segnale forte di presenza e di impegno delle istituzioni, che operano al fianco delle comunità locali per affrontare insieme le difficoltà causate da calamità naturali”.

79 i progetti ammessi a finanziamento tra le province di Catania, Messina, Enna, Siracusa, Palermo e Caltanissetta. Gli interventi da realizzare riguardano viabilità, protezione idraulica, messa in sicurezza dei costoni rocciosi e rifunzionalizzazione delle reti fognarie e degli impianti pubblici. Altri 30 interventi sono stati ritenuti ammissibili ma non finanziabili al momento per mancanza di copertura, mentre 72 istanze sono state escluse per mancanza dei requisiti previsti dalla misura.

(foto: archivio siracusa2000)

© Riproduzione riservata