Siracusa. Trasferimento Istituto “Rizza”, il preside Aloscari convoca un tavolo di confronto

“Una storia onorevole e costellata di successi, in oltre un secolo di vita, non deve essere sacrificata da decisioni monocratiche non condivise”. Così il dirigente scolastico dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Rizza”, Pasquale Aloscari, in una lettera aperta, inviata tra gli altri, al Prefetto di Siracusa, al Presidente dell’ex Provincia, al Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale ed all’assessore regionale all’Istruzione.

L’argomento è scottante, cioè la decisione adottata dall’ex Provincia regionale di Siracusa, di trasferire la scuola in un’altra sede, soluzione che il dirigente del “Rizza” definisce “totalmente penalizzante nei confronti dell’intera comunità scolastica dell’Istituto”.

Una notizia, oltretutto, arrivata nel periodo natalizio e che, inevitabilmente, sta condizionando le iscrizioni al nuovo anno scolastico.

Il dirigente del “Rizza” invita tutti gli attori coinvolti nella vicenda ad un tavolo di confronto, il prossimo 7 gennaio alle 10, nell’aula magna dell’Istituto. In quella sede, si dovrà individuare la migliore soluzione condivisa per salvaguardare il futuro della  scuola e la sua storia ultracentenaria.

(foto: archivio siracusa2000)

© Riproduzione riservata