
“L’obiettivo del governo è rendere le spiagge sempre più accessibili a tutti, con più servizi e aree dedicate allo sport, ai bimbi, e dunque più attrattive per siciliani e turisti. I contributi del fondo da 5 milioni di euro, stanziati per la prima volta nell’ultima Finanziaria, andranno ai Comuni che stabiliranno autonomamente le spiagge sulle quali intervenire per garantire servizi adeguati a standard moderni in favore di tutti i bagnanti. Non può essere escluso a priori che possano beneficiarne anche litorali in parte affidati in gestione. È ovvio che i balneari sono comunque onerati di fornire alcuni servizi posti a loro carico in forza del contratto concessorio con la Regione”.
Questa la risposta dell’assessore regionale al Territorio e all’ambiente Giusi Savarino all’associazione balneari siciliani.
La rappresentante del governo precisa che anche in questa Finanziaria sono stati inseriti fondi destinati agli enti locali. “800 mila euro per i bagnini” – spiega – “un milione per implementazione servizi, 3 milioni per la pulizia dell’arenile”.
“Risorse” – sottolinea – “che si aggiungono ai 5 milioni con cui finanzieremo progetti che permetteranno un target qualitativo e di vivibilità migliore delle nostre spiagge, e finalizzati anche all’ottenimento delle ‘bandiere’”.
(foto: archivio siracusa2000)
© Riproduzione riservata

