
Crescono del 20% rispetto allo scorso anno, le presenze turistiche nei mesi di novembre e dicembre a Giarre e questo è, certamente, un segnale incoraggiante per lo sviluppo del turismo in città.
I turisti, come spiega il presidente della Pro Loco Giarre, Salvo Zappalà, provengono soprattutto da Stati Uniti, Francia, Germania, Inghilterra, Svizzera e Malta. “Ugualmente apprezzabile” – commenta – “è il numero dei turisti proveniente dalle principali città italiane tra cui Torino, Milano, Roma, Napoli, nonché l’affluenza dei turisti a noi più ‘vicini’ del Sud Italia, come Reggio Calabria, o della nostra stessa regione”.
La Pro Loco Giarre ha attivato da tempo uno sportello IAT che mette a disposizione dei turisti materiale informativo con itinerari, località e siti da visitare.
Da rilevare anche l’incremento delle strutture ricettive e di conseguenza l’aumento dei posti letto che, allo stato attuale sono saliti da 420 a 460.
Gli uffici della Pro Loco svolgono anche funzioni di “punto ascolto,” raccogliendo le segnalazioni dei turisti che, purtroppo, riguardano alcuni disservizi del territorio, come carenza nei collegamenti viari e poco pulizia nelle strade.
(foto: i turisti davanti la sede della Pro Loco)
© Riproduzione riservata

