Buccheri. Alfabetizzazione digitale ed inclusione anziani, parte il progetto “Nonni digitali”

E’, senza dubbio, di grande utilità sociale l’iniziativa che l’Amministrazione comunale di Buccheri si accinge a lanciare a beneficio degli anziani della città. Si tratta di un progetto promosso dall’Associazione Ma con il coinvolgimento di una rete di partner pubblici e privati e patrocinato dall’assessorato regionale della famiglia e delle Politiche sociali, il cui titolo è “Nonni Digitali: connettere le generazi:oni”.

Come si evince dal nome, il progetto punta all’alfabetizzazione digitale e all’inclusione dei soggetti destinatari, aiutandoli nell’utilizzo di smartphone, tablet, SPID, servizi sanitari online, home banking e piattaforme della Pubblica Amministrazione.

Gli anziani saranno affiancati da tutor e giovani studenti ed avranno l’opportunità di acquisire competenze ed autonomia nell’uso di tutto ciò che è digitale, imparando ad utilizzare il web in maniera consapevole ed a sapersi difendere dalle truffe online.

Ne sapremo di più dopo la conferenza stampa di presentazione del progetto, calendarizzata il prossimo 8 gennaio, alle ore 11, nell’aula consiliare del Comune di Buccheri.

(foto: archivio siracusa2000)

© Riproduzione riservata