
Favorire l’inserimento sociale dei ragazzi catanesi a rischio devianza attraverso percorsi lavorativi e culturali nel settore ippico. L’assessore regionale all’Agricoltura, allo sviluppo rurale e alla pesca mediterranea, Luca Sammartino, ha disposto il finanziamento, per l’importo di 150 mila euro, del progetto borsa-lavoro “Il cavallo e l’asino strumento d’inserimento sociale dei minori e giovani adulti per la prevenzione e il contrasto della devianza giovanile” a favore dell’Istituto incremento ippico per la Sicilia.
L’iniziativa rientra nel protocollo stipulato tra l’assessorato, l’Istituto incremento ippico per la Sicilia, la Federazione italiana sport equestri (Fise), la Procura della Repubblica, il Tribunale dei minorenni, l’Asp, l’ufficio di Servizio sociale per i minorenni, il Comune e l’Università di Catania.
“Lavoro, sport e formazione” –spiega l’assessore Sammartino – “non sono attività accessorie, ma strumenti concreti di giustizia educativa, soprattutto per ragazzi che hanno conosciuto solo deprivazione e assenza di opportunità. La centralità del lavoro è decisiva” –prosegue – “imparare un mestiere, sentirsi utili e competenti può avere un effetto profondamente rivoluzionario nel destino di un minore, perché rompe l’idea di un futuro già scritto”.
(foto: l’ass. L. Sammartino)
© Riproduzione riservata

