
In qualità di Presidente della Consulta Provinciale degli Studenti di Siracusa, desidero intervenire in merito al piano di assegnazione degli spazi scolastici promosso dal Libero Consorzio Comunale e alle preoccupazioni espresse negli ultimi giorni dalla comunità scolastica dell’Istituto Rizza.
Rinnovo il mio ringraziamento al Presidente del Libero Consorzio e alle istituzioni per la disponibilità dimostrata al confronto e per aver coinvolto le rappresentanze studentesche nei tavoli di dialogo. Questo approccio è fondamentale per affrontare con responsabilità e collaborazione le sfide che riguardano il sistema scolastico del nostro territorio.
Alla luce delle difficoltà manifestate dagli studenti dell’Istituto Rizza, ritengo necessario aprire un ulteriore momento di ascolto e condivisione. Per questo motivo, chiedo formalmente la convocazione di un incontro che veda la partecipazione dei rappresentanti degli studenti dell’Istituto Rizza, del Presidente del Libero Consorzio e delle parti istituzionali coinvolte, al quale prenderò parte personalmente in qualità di Presidente della Consulta Provinciale degli Studenti, affinché si possano approfondire le criticità emerse e valutare insieme possibili soluzioni.
Ribadisco con convinzione che il dialogo rimane l’unica strada efficace per costruire risposte equilibrate e sostenibili. Allo stesso tempo, il mio ruolo e il mio impegno restano saldamente dalla parte degli studenti, delle loro esigenze e del loro diritto a vivere la scuola come un luogo sereno, accessibile e inclusivo.
La Consulta Provinciale degli Studenti continuerà a farsi portavoce delle istanze dei ragazzi, promuovendo un confronto leale e rispettoso con le istituzioni, nella consapevolezza che solo attraverso la collaborazione si possa tutelare davvero il futuro delle nuove generazioni.
(Alessandro Drago – presidente Consulta Provinciale degli Studenti di Siracusa)
© Riproduzione riservata

