Siracusa. Ortigia come laboratorio didattico a cielo aperto per gli studenti dell’Istituto “Rizza”

E’ stata intitolata “La storia ci appartiene” ed è stata dedicata alla figura di Elio Vittorini, la lezione outdoor che gli studenti della classe V BT dell’Istituto “Rizza” hanno fatto in Ortigia, guidati dalla prof.ssa Daniela Castelluccio.

In giro per le strade dell’isolotto, i ragazzi hanno potuto collegare testi letterari, contesto storico e spazio urbano, riscoprendo come la letteratura nasca spesso dall’esperienza vissuta e dal legame profondo con la propria città.

Una iniziativa che attesta quanto sia importante e strategica l’ubicazione dell’Istituto “Rizza” che, a pochi chilometri dal centro storico, può utilizzare il patrimonio artistico e letterario della città come estensione naturale dell’aula, trasformando Ortigia in un laboratorio didattico a cielo aperto.

Le lezioni outdoor rappresentano da anni un’attività didattica consolidata all’interno dell’offerta formativa del “Rizza” e costituiscono uno strumento efficace per valorizzare il territorio come spazio educativo, rendendo l’apprendimento più coinvolgente e significativo.

(foto: la lezione outdoor degli studenti del “Rizza”)

© Riproduzione riservata