
Si è rinnovata ieri sera, l’unione delle Chiese di Siracusa e Catania, Chiese sorelle nel nome delle loro sante patrone, le Vergini e Martiri Agata e Lucia. Si è ripetuto, infatti, il tradizionale pellegrinaggio delle reliquie della patrona di Siracusa al sepolcro di Santa Agata che, nell’anno in cui Catania celebra il Giubileo Agatino, in ricordo dei 900 anni dal ritorno delle reliquie da Costantinopoli, assume un valore spirituale ancora più profondo.
Accompagnate dalla Deputazione della Cappella di Santa Lucia, con il suo presidente Sebastiano Ricupero, il Maestro di Cappella, Alessandro Zanghì, il parroco della Basilica Santuario di Santa Lucia al Sepolcro, frà Daniele Cugnata, le reliquie di Santa Lucia sono arrivate nella Cattedrale di sant’Agata alle 18 in punto, accolte dal parroco, Mons. Barbaro Scionti.
L’arcivescovo Luigi Renna non ha potuto, infatti, presenziare in quanto impegnato in un altro Comune per le celebrazioni in onore di Sant’Antonio Abbate.

(un momento della celebrazione)
Nella delegazione siracusana anche una rappresentanza del Comando provinciale dei Vigili del fuoco, dei portatori e delle portatrici e tanti fedeli che hanno raggiunto Catania con mezzi propri, per vivere questo momento di fratellanza spirituale tra le due comunità, unite non solo dalla vicinanza territoriale ma anche dalla Fede e dalla devozione in Cristo, in sant’Agata e in santa Lucia.
A presiedere la Santa Messa, in una Cattedrale gremitissima, Mons. Francesco Lomanto, arcivescovo di Siracusa, che ha concelebrato con il parroco Mons. Barbaro Scionti, e frà Daniele Cugnata.
Come ogni anno, al pellegrinaggio hanno partecipato anche le delegazioni di Carlentini e Belpasso e quelle delle parrocchie catanesi di Santa Lucia al Fortino e Santa Lucia in Ognina.
Ieri è stata una giornata doppiamente importante per la Chiesa di Siracusa perché si sono aperti anche i festeggiamenti in onore del compatrono San Sebastiano, nella chiesa di Santa Lucia alla Badìa. Per tutta la settimana il simulacro resterà esposto alla venerazione dei fedeli poi, domenica 25 gennaio, la processione per le vie di Ortigia. Oggi, intanto, per tutta la giornata sarà distribuito il tradizionale “Pane di San Sebastiano”.
(foto: l’ingresso delle reliquie di Santa Lucia nella Chiesa Cattedrale di Sant’Agata)
© Riproduzione riservata

