Il sindaco Davide Vasta ha firmato un’ordinanza con la quale ha stabilito ulteriori misura a tutela della pubblica incolumità. In particolare, è stata decisa la sospensione del mercato settimanale di via Mattarella, in programma domani martedì 20 gennaio, la chiusura con effetto immediato e fino a cessata emergenza, di tutte le attività commerciali sul lungomare di Torre Archirafi e di via Cristoforo Colombo a Riposto, e del centro commerciale ‘Conforama’, a partire dalle 16 di oggi e fino a cessata emergenza.

Disposta l’evacuazione precauzionale, con effetto immediato e fino a cessata emergenza, delle abitazioni prospicienti il mare e più esposte alle mareggiate nelle frazioni a mare di Praiola e Torre Archirafi e nello specifico: in via Strada 9 a Praiola 1 e in via Strada 6 a Praiola 2; in via dei Gelsomini, via Strada 23 (denominate ‘Tredici Villini’), via Delle Rose, via Marina, nel tratto compreso tra piazza Vagliasindi e piazza Scarcella, e sul lungomare, tra la via Simone Grasso e la via Scuole, a Torre Archirafi .
Restano inoltre pienamente valide le disposizioni già adottate con precedente ordinanza, ovvero: la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, del cimitero comunale, degli impianti sportivi, dei parchi urbani e aree a verde pubbliche; la chiusura al traffico, sia veicolare che pedonale, di piazza Vagliasindi, di via Marina, del Lungomare Edoardo Pantano, nel tratto tra via Simone Grasso e viale Amendola, di viale Amendola, tra via Marinai d’Italia e il lungomare Pantano, di via Colombo, tra via Etna e viale Immacolata, di Strada Praiola 1 e Praiola 2, nelle aree prossime al lungomare. “L’amministrazione comunale” – rassicura il sindaco – “provvederà a garantire ospitalità temporanea presso B&B e strutture ricettive del territorio”.
Resta attivo il C.O.C. che coordinerà tutte le attività di assistenza alla popolazione. Il numero telefonico è 348 01 60 415.
(foto: il lungomare di Riposto)
© Riproduzione riservata

