Il ciclone “Harry” ha quasi raggiunto il suo picco e, dalle prime ore della serata, dovrebbe cominciare a perdere intensità fino a scemare e lasciare, però, il posto alle precipitazioni che assumeranno carattere anche temporalesco. Fino alla tarda mattinata di domani, il maltempo persisterà, infatti, su buona parte della Sicilia e continuerà a comportare disagi e criticità sui territori interessati.

Il livello di allerta, a partire dalla mezzanotte scendere ad arancione sulla fascia sud – orientale e sul versante tirrenico orientale dell’isola. Resterà, invece, rossa lungo la fascia jonica tra Catania e il messinese.
I Centro Operativi Comunali continueranno ad esser attivi per coordinare tutti gli interventi di soccorso e di messa in sicurezza.
Continuano, purtroppo, a fare il giro dei social le foto dei “temerari” (ma bisognerebbe adoperare un altro aggettivo!) che, con molta superficialità e pochissimo senso di responsabilità, sfidando la furia delle onde e, con essa la morte, si lasciano immortalare su scogliere, moli e pontili.
Domani scuole ancora chiuse in molti Comuni della provincia di Siracusa e nel capoluogo, a Catania, Acireale, Comiso, nel ragusano, ed in altri Comuni dove le Amministrazioni, in queste ore, stanno valutando le decisioni da adottare. Si tratta, comunque, di chiusure cautelari, per consentire l’effettuazione dei dovuti sopralluoghi tecnici.
(foto: il mare in tempesta visto da via Arsenale a Siracusa)
© Riproduzione riservata

