
“Questi valorosi uomini e donne con grande senso di responsabilità, hanno saputo affrontare e gestire l’allerta meteo che ha interessato in questi giorni il territorio della provincia di Siracusa”.
Sono parole di ringraziamento e compiacimento quelle che il presidente dell’Organizzazione Siciliana Ambientale, Fabio La Ferla, rivolge a tutti coloro che si sono impegnati, e continuano ancora ad impegnarsi, a tutela della sicurezza della collettività, duramente provata dalla ondata di maltempo estremo, che ha devastato mezza Sicilia. Un ringraziamento che comprende proprio tutti, dal Prefetto, che ha guidato le cabine di regia, al Centro Operativo Comunale, dai sindaci dei 21 Comuni, alle Forze dell’Ordine, dai Vigili del fuoco, alla Protezione Civile, fino ai tantissimi volontari che si sono messi a disposizione per dare il proprio contributo.
”Tutti loro” – scrive La Ferla – “hanno operato con prontezza, coordinamento e straordinaria capacità, dimostrando quanto la presenza concreta delle istituzioni possa fare la differenza nei momenti di maggiore difficoltà”.
Con responsabilità e spirito di servizio, anche l’Organizzazione Siciliana Ambientale ha fatto la sua parte, garantendo supporto ai cittadini, attraverso i canali mediatici e tramite un’azione discreta ma concreta di ascolto e sostegno.
“In momenti come questi” – aggiunge il presidente dell’OSA – “emerge un messaggio chiaro e forte: prevenire è sempre meglio che curare, e quando le istituzioni sono unite e vicine ai cittadini” – chiosa – “la comunità diventa più forte”.
(foto: alcuni mezzi della Protezione civile)
© Riproduzione riservata

