Siracusa. Passato il ciclone, sono riprese le celebrazioni in onore del compatrono

Dopo la sospensione forzata, a causa dell’allerta meteo, nella chiesa di Santa Lucia alla Badìa sono ripresi, già da ieri, i festeggiamenti in onore di San Sebastiano, compatrono di Siracusa.

Oggi, a presiedere la celebrazione eucaristica delle 18, sarà il vicario generale dell’Arcidiocesi di Siracusa, Mons. Sebastiano Amenta, con la partecipazione delle confraternite e delle associazioni religiose cittadine.

L’animazione liturgica sarà a cura della Corale Santa Lucia, diretta dal maestro Cristiano Celesia e dalla maestra Marinella Strano.

I festeggiamenti in onore di San Sebastiano, organizzati dalla Confraternita San Sebastiano, sono iniziati ufficialmente sabato 17 gennaio, con l’apertura della Nicchia e la traslazione sull’Altare Maggiore della chiesa di Santa Lucia alla Badìa.

Domenica 25 gennaio, giornata conclusiva con l’uscita del simulacro, alle ore 17, e la processione per le vie di Ortigia. Al ritorno in piazza Duomo, la tradizionale asta dei doni offerti a San Sebastiano, poi, la chiusura della Nicchia.

(foto: archivio siracusa2000)

© Riproduzione riservata