
Lunedì 26 gennaio, alle ore 17.30, a Palazzo Vermexio, si terrà un Consiglio Comunale aperto sul caso del militare siracusano Tony Drago, morto 11 anni fa nella caserma Sabatini di Roma. Ad un mese dalla pubblicazione della sentenza della Corte Europea dei Diritti Umani,che ha messo in evidenza i tentativi di depistaggio, le carenze e le incongruenze nell’azione degli inquirenti italiani, la città è chiamata ad affrontare una vicenda per la quale una famiglia siracusana, da anni, lotta per conoscere la verità dei fatti.
Tony Drago venne trovato morto la sera del 5 luglio 2014, nel cortile della caserma che ospita l’VIII Reggimento dei Lancieri di Montebello. La famiglia non ha mai creduto al suicidio, come sentenziato dal Tribunale di Roma e la sentenza della Corte Europea dei Diritti Umani, riapre, invece, l’ipotesi di omicidio per nonnismo.
Al Consiglio comunale prenderanno parola anche la mamma, Rosaria Intranuovo, la sorella, Valentina Drago, l’avv. Dario Riccioli, la consulente tecnico Grazia La Cava, esponenti del “Comitato Verità e Giustizia per Lele Scieri”, amici ed esponenti del neo costituito “Comitato Verità e Giustizia per Tony Drago”.
(foto: una delle ultime foto di Tony Drago)
© Riproduzione riservata

