Ragusa. Al dott. Ignazio Fidone dell’Asp 7 l’incarico di referente regionale dell’IVAS

Il dott. Ignazio Fidone è stato nominato Referente regionale per la Sicilia di IVAS – Italian Vascular Access Society, società scientifica di riferimento in Italia che ha lo scopo di implementare la professionalità degli operatori e migliorare lo stato di salute e la qualità di vita del paziente, mediante lo sviluppo della buona pratica clinica nel campo specifico dell’accesso vascolare. Il dott. Fidone coordinerà le attività scientifiche e formative nell’isola, puntando all’uniformità dei protocolli e alla sicurezza del paziente. 

Il suo cammino professionale prende avvio nei primi anni ’90 presso lo IEO – Istituto Europeo di Oncologia di Milano, dal 2006, presso l’Asp di Ragusa, Ignazio Fidone ricopre il ruolo di Coordinatore della Terapia Intensiva a Modica, sotto la guida del dott. Rosario Trombadore, ed è il Referente Aziendale infermieristico del PICC Team, il primo in Sicilia ad essere stato formalmente deliberato. 

Dal 2012 è direttore scientifico e docente di diversi corsi regionali e docente al Master sugli accessi vascolari dell’Università di Messina. Ha inoltre contribuito alla stesura del Decreto regionale “Targeting Zero” per la prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza.

(foto: il dott. I. Fidone)


© Riproduzione riservata