
Questa mattina, la Giunta municipale ha deliberato la richiesta dello stato di emergenza del territorio comunale, a seguito dei pesantissimi danni provocati dal passaggio del ciclone “Harry”.
Dal lungomare di Torre Archirafi, letteralmente devastato, al porto, dove il molo foraneo e la mantellata hanno subito gravi lesioni, fino alle abitazioni allagate, alle attività distrutte e alle infrastrutture pubbliche danneggiate in più punti del territorio comunale.
Drammatiche le immagini catturate da una telecamera di videosorveglianza a Torre Archirafi, dove si vede chiaramente l’attimo esatto in cui un’onda gigantesca travolge la costa, poco dopo l’una di notte.
“Ci troviamo davanti a un evento di portata straordinaria” – ribadisce il sindaco, Davide Vasta – “che ha messo in ginocchio intere porzioni del nostro territorio”.
La richiesta di stato di emergenza sarà, adesso, trasmessa agli enti competenti, affinché venga riconosciuta la straordinarietà dell’evento e si possano, così, attivare tutti gli strumenti necessari per sostenere la comunità ripostese”.
Servono risorse straordinarie e se non si fa squadra tutti insieme, politica, cittadini, organizzazioni sindacali e datoriali, associazioni del territorio, si rischia di restare molto a lungo in queste condizioni di devastazione.
(foto: una delle tante abitazioni sventrate dal mare)
© Riproduzione riservata

