Catania. Anche di domenica è caccia agli “sporcaccioni”, passate a setaccio le vie del centro

Anche ieri, come avvenuto domenica scorsa, gli agenti della Polizia Locale hanno effettuato controlli a contrasto dell’abbandono di rifiuti nelle vie cittadine, elevando, complessivamente 77 sanzioni pecuniarie.

Un’azione intensa e mirata, che ha visto impegnati , dalle 6 del mattino a mezzogiorno, dieci agenti in borghese della Sezione Ambientale, gli operatori ecologici del lotto centro Gema e il coordinamento del commissario Lizzio.

Gli agenti in abiti civili hanno setacciato numerosi punti sensibili del centro città, tra cui via Umberto, via Gabriele D’Annunzio, Monserrato, viale Vincenzo Giuffrida, via Firenze, viale Vittorio Emanuele Orlando, corso Italia, Pasubio, Pola, Monfalcone, Trieste, Milano, Livorno, Messina, Leopardi, Veneto e l’area delle vie Monsignor Ventimiglia e Di Prima, cogliendo in flagranza i responsabili delle violazioni e anche procedendo, insieme agli operatori della raccolta dei rifiuti, all’apertura dei sacchetti abbandonati davanti a condomini e attività commerciali.

Tra rifiuti organici e imballaggi sono stati rinvenuti scontrini fiscali, ricette mediche e vecchie bollette, che hanno consentito di risalire con precisione al domicilio dei trasgressori e procedere alle contestazioni previste dalla legge.

L’Amministrazione comunale rivolge un nuovo appello alla cittadinanza affinché il conferimento dei rifiuti, anche nei giorni festivi e la domenica, avvenga esclusivamente a partire dalle ore 20, nel rispetto delle regole che da sempre garantiscono ordine e pulizia.

(foto: i controlli per le strade cittadine)

© Riproduzione riservata