Ciclone “Harry”. Cdm: stato di emergenza nazionale, stanziati 33 mln. Schifani commissario

“Lo stanziamento complessivo di 33 milioni di euro da parte del Consiglio dei ministri destinati alla Sicilia per i danni del ciclone Harry rappresenta il primo passo di un percorso e un segnale di solidarietà per le popolazioni colpite”. Lo ha dichiarato il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, che ha partecipato, questo pomeriggio, alla riunione del Consiglio dei Ministri, nel corso della quale è stato deliberato lo stato di emergenza nazionale per i danni del ciclone Harry.

Come prevede lo Statuto Siciliano, infatti, il presidente della Regione può partecipare alla riunione del Consiglio dei ministri, con rango di ministro.

Il Consiglio dei Ministri ha anche nominato i presidenti delle Regioni coinvolte commissari delegati per l’emergenza con ampi poteri di deroga.

Questa mattina, Schifani ha insediato la cabina di regia operativa per dare risposte immediate. “I siciliani” –  ha detto – “devono sapere che il mio governo si adopererà giorno e notte, con coraggio e dignità, per restituire loro ciò che la natura cruenta gli ha tolto, e per individuare tutte le risorse fondamentali per fare fronte agli ingentissimi danni”.

(foto: un’immagine di Riposto)

© Riproduzione riservata