
Vertice operativo, oggi a Catania, presieduto dal presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, con il ministro della Protezione civile, Nello Musumeci, il presidente della Regione, il capo dipartimento nazionale della Protezione civile, i prefetti di Catania, Messina e Siracusa, i sindaci metropolitani di Catania e Messina e il sindaco di Siracusa.
Sono state condivise le linee operative per fare presto e bene, per risanare e ricostruire nei luoghi pubblici e privati colpiti dal ciclone. “Il presidente Meloni” – ha dichiarato il ministro Musumeci – “ha voluto anche riferire sulla difficile situazione di Niscemi, ribadendo l’impegno del nostro governo a sostegno delle famiglie colpite dalla calamità”.
Il premier ha voluto visitare, sorvolandoli in elicottero, i luoghi della frana a Niscemi e le zone del litorale jonico devastate dal ciclone Harry, confermando l’impegno di Roma. ”Il Governo” -ha detto – “è al lavoro per sostenere i territori colpiti, garantire assistenza immediata e avviare gli interventi necessari per superare l’emergenza e ripristinare le condizioni di normalità”.
(foto: da sinistra il prefetto,P. Signoriello, il ministro, N. Musumeci, il presidnete del Consiglio, G. Meloni)
© Riproduzione riservata

