Vittoria. Si restaura Palazzo Iacono, sede del Comune. Soddisfazione del Sindaco Aiello

Sono stati consegnati alla PRO.A.CO. srl di Comiso i lavori di completamento e recupero del corpo porticato e dei vani annessi della sede comunale di Palazzo Iacono.

L’appalto prevede la manutenzione e impermeabilizzazione della copertura dei vani annessi al corpo porticato, il ripristino e la manutenzione del contro soffitto in canna e gesso del vano ex cucine, la ripavimentazione della sala al primo piano del corpo porticato e della sala al piano terra.

Previsti, inoltre, il completamento delle basole in pietra del portico aperto al piano terra, la realizzazione di nuovi infissi in legno ed il completamento/adeguamento degli impianti. 250 mila euro il costo del progetto, finanziato con fondi regionali.

“Quando nel 1978” – racconta il sindaco Francesco Aiello – “la città di Vittoria non aveva una sede municipale degna di questo nome, perché il palazzo Municipale in piazza del Popolo era stato abbattuto, fui io stesso, da sindaco” – ricorda – “a fare l’offerta al commendatore Iacono per l’acquisto di questo palazzo”. Aiello ricorda come, nonostante le posizioni politiche differenti, tra lui ed il commendatore ci fu subito l’intesa e, insieme, raggiunsero “un punto di incontro nel nome dell’interesse della città”.

“Oggi vedere che questo edificio continua a essere curato, recuperato e valorizzato” – conclude il sindaco Aiello – “è motivo di grande soddisfazione”.

(foto: immagine concessa dal Comune di Vittoria)

© Riproduzione riservata