
Promuovere un percorso di riflessione per conoscere e capire le radici più profonde della festa di San Giorgio Martire. Con questo obiettivo, don Michele Fidone, da tre anni parroco della Chiesa Madre di Modica, ha voluto distribuire questionari anonimi, per raccogliere emozioni, pensieri e suggerimenti di chi vive la festa “dal di dentro”: dalla devozione dei portatori alle aspettative dei giovani delle scuole cittadine.
Il materiale raccolto sarà il cuore pulsante di un convegno, che ha ricevuto il sostegno di Mons. Salvatore Rumeo e che vedrà la presenza del prof. Giuseppe Barone, che curerà gli aspetti storico-culturali, e del prof. Giovanni Salonia, che approfondirà la dimensione antropologica e pastorale.
Il convegno sarà, pertanto, un momento di sintesi tra la tradizione secolare e le nuove generazioni, offrendo spunti di riflessione su temi emersi dai questionari: il senso della preghiera comunitaria, l’emozione dei portatori, il ruolo dei giovani e il valore delle soste di riflessione lungo il percorso processionale.
“A tre anni dal mio insediamento” – spiega don Michele Fidone – “sento crescere il desiderio di approfondire i temi legati a questa festa così partecipata, che è un intreccio inscindibile di fede, storia e folklore. La nostra festa” – conclude – “non è solo un evento, ma una dimensione sociale che appartiene al territorio”.
I festeggiamenti in onore di San Giorgio Martire si svolgeranno nel mese di aprile.
(foto: don M. Fidone durante una celebrazione eucaristica)
© Riproduzione riservata

