Siracusa. Asp 8: In aumento l’adesione agli screening oncologici gratuiti. Ecco i dati del 2025

I programmi di screening dell’Asp 8per la prevenzione dei tumori della mammella, della cervice uterina e del colon-retto coordinati dal Centro Gestionale Screening diretto da Sabina Malignaggi, hanno registrato nel 2025 un incremento sostanziale delle percentuali di adesione.

Come confermano i dati statistici, lo screening mammario è passato dal 28,9% del 2024 al 54,7% nel 2025, quello della cervice dal 41,5% al 46%, mentre l’adesione per il colon-retto è salita dal 22,3% al 30,8% portando i risultati complessivi dell’azienda in linea con i parametri nazionali e garantendo un servizio di prevenzione più aderente alle necessità della comunità.

L’Azienda sanitaria rinnova l’invito alla popolazione a partecipare attivamente alle varie campagne gratuite, rispondendo prontamente agli inviti che vengono recapitati tramite posta ordinaria, App IO, sms e canali social. Per facilitare la prenotazione o ricevere informazioni, è operativo un call center dedicato al numero 0931 312525 (tasto 2), contattabile dal lunedì al giovedì durante la fascia mattutina.

(foto: immagine Asp 8)

© Riproduzione riservata