Riposto. Scambio Erasmus degli studenti dell'”Amari Rizzo Pantano” sul benessere a scuola

Nell’ambito del progetto internazionale ‘Agir pour le Bien Être à l’école’ (Agire per il benessere a scuola), tre delegazioni di studenti europei provenienti dal Lussemburgo (Schengen Lyzeum), dalle Isole Azzorre in Portogallo (Escola Secundaria Jeronimo Emiliano de Andrade) e dalla Spagna (Ontinyent di Valenza), sono stati ospiti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Amari Rizzo Pantano”.

Si è trattato di una importante occasione di confronto e crescita, sul tema centrale del benessere a scuola, inteso come dimensione educativa, relazionale ed emotiva. Durante la settimana, gli studenti hanno partecipato in particolar modo a due laboratori tematici”.

 Il primo, di carattere musicale, ha portato alla creazione di una canzone dedicata al benessere, interpretata in più lingue. Il secondo laboratorio è stato invece dedicato all’arte, con la realizzazione di quadri utilizzando sale, argilla e pittura, sempre ispirati al tema del benessere. Le opere prodotte verranno esposte nei locali scolastici. Non sono mancate le visite turistico-culturali alla scoperta del territorio, con escursioni a Riposto, Taormina e sull’Etna.

Un’esperienza, insomma, che conferma l’impegno dell’IIS “Amari Rizzo Pantano” nel promuovere una formazione integrale degli studenti, attenta non solo alle competenze, ma anche alla dimensione umana e relazionale dell’apprendimento.

(foto: gli studenti che hanno partecipato al progetto)

© Riproduzione riservata