Scuola. Con l’App “AscoltaMI” sostegno psicologico per gli studenti, novità da marzo

Servizio di sostegno psicologico agli studenti in modalità telematica, grazie all’App disponibile sulla piattaforma “Unica” del Ministero dell’Istruzione e del Merito.

“AscoltaMI”, questo il nome, è uno strumento accessibile, flessibile, capillare e sostenibile, diretto a supportare i giovani iscritti all’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado e al primo biennio della scuola secondaria di secondo grado.

Il servizio consiste in un’attività di ascolto e consulenza e sarà reso in maniera individuale mediante la fruizione, per una sola volta nel corso dell’anno scolastico, di un voucher che garantirà cinque incontri della durata di 60 minuti ciascuno.

Gli psicologi saranno individuati dal Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi, tra professionisti iscritti all’albo da almeno tre anni e con esperienza in ambito scolastico e in progetti per l’età evolutiva di almeno tre anni.

Si tratta di un’iniziativa sperimentale finanziata con uno stanziamento da parte del MIM di 18,5 milioni di euro a partire dal 2026. 

Si attende, adesso, il via libera da parte del Garante della Privacy, poi, entro i primi giorni di marzo, l’App dovrebbe essere operativa.

“Con l’app per il sostegno psicologico” – commenta il ministro Giuseppe Valditara – “rafforziamo ulteriormente la scuola costituzionale, che ha al centro la persona dello studente”.

(foto: archivio siracusa2000)

© Riproduzione riservata