Si è spento oggi, all’OASI di Aci Sant’Antonio, l’arcivescovo mons. Alfio Rapisarda, nunzio apostolico emerito del Portogallo, figlio della terra dell’Etna, legato alla parrocchia di Monterosso Etneo.

Originario di Zafferana Etnea, città che gli ha dato i natali il 2 settembre 1933, ordinato presbitero dall’arcivescovo di Catania Mons. Guido Luigi Bentivoglio, il 14 luglio 1957, mons. Alfio Rapisarda entra nel Servizio Diplomatico della Santa Sede nel 1962. Presta la propria opera nelle Rappresentanze Pontificie in Honduras, Brasile, Francia, Jugoslavia e Libano.
Il 27 maggio del 1979 è consacrato da Giovanni Paolo II arcivescovo titolare di Canne e sceglie come motto la frase “Super Omnia Charitas”, la carità sopra ogni cosa. Nello stesso periodo riceve l’incarico di nunzio apostolico in Bolivia.
La camera ardente è stata allestita presso l’OASI di Aci Sant’Antonio. Una Santa Messa esequiale, presieduta da vescovo di Acireale, mons. Antonino Raspanti, sarà celebrata domani alle 10, nella chiesa parrocchiale Sant’Antonio di Padova a Monterosso Etneo. I funerali si svolgeranno, invece venerdì 13 febbraio alle 9.30, nella Basilica Cattedrale di Catania.
“La sua presenza” – dice mons. Raspanti annunciandone la salita al Cielo – “è stata per tutti noi testimonianza di servizio fedele e di autentico spirito ecclesiale”.
(foto: l’arcivescovo mons. A. Rapisarda)
© Riproduzione riservata

