Si chiama “My Safe Way”, il progetto della Città Metropolitana di Catania, finanziato dal Fondo Nazionale contro l’incidentalità notturna del Dipartimento Politiche Antidroga Dipartimento Presidenza del Consiglio dei Ministri e coordinato daANCI.
A partire dalla fine di febbraio, saranno attivati incontri formativi che coinvolgeranno diversi istituti scolastici del territorio e l’Università di Catania, consolidando la collaborazione tra istituzioni e mondo dell’istruzione.
Scopo del progetto è sensibilizzare le giovani generazioni sui rischi legati al consumo di sostanze stupefacenti ed alcol alla guida, favorendo comportamenti responsabili e una maggiore consapevolezza dei pericoli connessi alla mobilità.

Grazie alla presenza del personale del 118, che parteciperà attivamente agli incontri presso le scuole, saranno fornite anche nozioni teorico-pratiche di primo soccorso, indispensabili per chi si mette alla guida o si trova a intervenire in situazioni di emergenza.
“Il progetto” – dichiara il sindaco metropolitano di Catania, Enrico Trantino – “mette in rete istituzioni, forze dell’ordine, scuole e sistema sanitario, con l’obiettivo di ridurre l’incidentalità stradale e tutelare soprattutto le giovani generazioni, promuovendo comportamenti consapevoli e una nuova cultura della sicurezza sulle strade del territorio metropolitano”.
(foto: il sindaco metropolitano di Catania, E. Trantino)
© Riproduzione riservata

