Siracusa. Rete fognaria Borgata, Camera del Lavoro: opera morta … costata 10 milioni

Notizia positiva per il quartiere e per l’intera città, ma attenzione e vigilanza massima fino all‘effettivo avio dei cantieri. Non esulta di gioia la Camera del Lavoro La Borgata, dopo l’annuncio dell’assessore Pantano, circa i finanziamenti regionali per le opere idrauliche per la raccolta e il convogliamento delle acque piovane nel quartiere Santa Lucia.

La Camera del Lavoro richiama alla memoria la questione della rete fognaria della borgata, ultimata da anni ma mai entrata in funzione a causa di un contenzioso con la ditta appaltatrice.

“È inaccettabile” – dice Alessandro Acquaviva – “che un’infrastruttura costata 10 milioni di euro resti un’opera morta a causa di lungaggini burocratiche e legali, e i cittadini e il gestore sono costretti a pagare costosi servizi di autospurgo. Questa è una situazione di stallo” – avverte – “che non possiamo più tollerare: le istituzioni devono sbloccare immediatamente l’esercizio della rete.”

La Camera del Lavoro sollecita una risoluzione politica della vicenda e chiederà alla rete delle associazioni della Borgata di inserire tale istanza nella petizione popolare che sarà avviata nei prossimi giorni.

(foto: A. Acquaviva)

© Riproduzione riservata