
“La riunione di oggi ha rappresentato un momento importante di confronto e coordinamento istituzionale. L’obiettivo condiviso è quello di garantire ai Comuni e ai cittadini un percorso chiaro, ordinato e accompagnato, valorizzando la collaborazione tra enti, strutture regionali e mondo delle professioni.” Lo ha detto il presidente dell’ex Provincia regionale di Siracusa, Michelangelo Giansiracusa, al termine della riunione di coordinamento convocata dall’Ente sulla questione dei danni provocati dal ciclone “Harry”.
L’incontro è servito per fare il punto sulle procedure in atto per la raccolta delle istanze relative ai danni subiti da privati cittadini e attività economiche, chiarendo la necessità di utilizzare la modulistica ufficiale predisposta dagli organi regionali competenti. Le istanze, come è stato ricordato, dovranno essere inoltrate entro il 16 febbraio.
È stata inoltre condivisa la disponibilità a titolo gratuito degli Ordini e Collegi professionali a collaborare con i Comuni, offrendo supporto informativo e tecnico anche attraverso l’eventuale attivazione di sportelli comunali o intercomunali, su richiesta dei sindaci e in relazione alle esigenze dei territori.
(foto: la riunione nella Sala degli Stemmi dell’ex Provincia regionale, al Palazzo del Governo)
© Riproduzione riservata

