Siracusa. Festa di San Corrado a Mazzarrona. Preghiera, comunione e condivisione

La comunità di Mazzarrona si prepara a vivere la festa di San Corrado Confalonieri che, come da tradizione, avrà un tono sobrio, guardando poco all’aspetto esteriore e folkloristico e molto, invece, alla spiritualità alla comunione e alla condivisione del percorso di sacrificio, preghiera e penitenza vissuto da San Corrado Confalonieri.

Il via ufficiale delle celebrazioni, alle 17.15 di lunedì 16 febbraio, con l’ostensione della Reliquia del Santo e, a seguire la recita del Santo Rosario e la Santa Messa presieduta da padre Giancarlo Fano del Terzo Ordine Religioso, parroco della Chiesa di San Corrado Confalonieri.

A celebrare martedì 17, sempre alle ore 18, dopo la recita del Santo Rosario, sarà il parroco del Sacro Cuore, don Salvatore Musso. Mercoledì, vigilia della festa e Mercoledì delle Ceneri, arriverà don Gianluca Belfiore, parroco di San Martino, che presiederà la celebrazione eucaristica alle 18.

In serata, alle 19.30, interessante appuntamento nel salone parrocchiale, con la proiezione del docufilm sulla vita di San Corrado. Un’occasione per conoscere o approfondire meglio la figura del santo penitente. La serata sarà arricchita dalla presenza del maestro Tonino Bonasera che proporrà un repertorio di canti popolari.

Giovedì 18, la Solennità di San Corrado sarà salutata, alle 17, dall’arrivo del Corpo Bandistico “Città di Siracusa”, diretto dal maestro Michele Pupillo.

La Santa Messa Solenne sarà presieduta dal ministro provinciale dei Francescani, Rev.mo Padre Calogero Favata. La celebrazione vedrà la presenza delle autorità civili e militari della città.

A chiusura dei festeggiamenti, la “pasta e ceci” che, dopo la benedizione, sarà distribuita a parrocchiani. Un momento di gustosa condivisione, tra canti e balli di gruppo che animeranno la serata a partire dalle ore 20.

(foto: il parroco, padre G. Fano durante una celebrazione eucaristica)

© Riproduzione riservata