Siracusa. Bando Democrazia Partecipata 2026, presentazione progetti entro il 13 marzo

C’è tempo fino alle ore 12 del 13 marzo per la presentazione dei progetti di Democrazia partecipata del Comune di Siracusa, per l’anno 2026. Le istanze, redatte esclusivamente sul modulo pubblicato, insieme al bando, sul sito istituzionale, vanno consegnate in tre modi diversi: via Pec all’indirizzo protocollo@comune.siracusa.legalmail.it; con e-mail ordinaria a protocollo@comune.siracusa.it; a mano recandosi all’Ufficio protocollo, al piano terra del palazzo municipale, in piazza Duomo 4.

Per quest’anno il budget complessivo e di 60 mila euro. I progetti possono essere presentati da tutte le persone fisiche residenti nel territorio comunale che abbiano compiuto 16 anni oppure le formazioni sociali e associative rappresentative dei cittadini con sede legale e operativa a Siracusa.

I proponenti possono presentare una sola idea individuando una precisa area tematica delle sei previste dal regolamento, che sono: ecologia, ambiente, decoro urbano e sanità; opere pubbliche e rigenerazione urbana; politiche giovanili, scolastiche e sociali e pari opportunità; politiche culturali, sportive e promozione turistica; cura dei beni comuni; viabilità, mobilità e innovazione tecnologica.

(foto: archivio siracusa2000)

© Riproduzione riservata