
Oggi, alle 12 in punto, anche Siracusa si unirà al grido globale di One Billion Rising con una grande coreografia collettiva presso il Centro Commerciale Archimede. Un appuntamento per dire basta alla violenza contro le donne e le ragazze, attraverso la forza simbolica della danza e della partecipazione collettiva.
One Billion Rising è la più grande mobilitazione globale contro la violenza di genere, ideata nel 2012 dalla drammaturga e attivista Eve Ensler, fondatrice del movimento V-Day.
Dal suo esordio, il 14 febbraio 2013, ha coinvolto oltre 200 Paesi, con eventi, performance e flash mob organizzati in piazze, scuole, teatri e luoghi simbolici di ogni continente. La coreografia ufficiale sulle note di “Break the Chain” è diventata negli anni un potente strumento di sensibilizzazione e denuncia, capace di unire culture e generazioni diverse sotto un unico messaggio: rompere la catena della violenza.
Anche Siracusa, da molti anni tramite l’APS Comitato Attivisti Siracusani in collaborazione con il Centro Antiviolenza Ipazia, è presente con convinzione a questo appello globale.
(foto: dalla pagina FB One Billion Rising Siracusa)
© Riproduzione riservata

