
Oltre 400 gli iscritti alla quinta edizione di Hack Your Talent, la maratona di idee che mette al centro creatività, collaborazione e innovazione e che negli anni è diventata un punto di riferimento per le studentesse e gli studenti delle classi IV e V degli istituti superiori della provincia di Ragusa. Mancano ormai pochi giorni alla quinta edizione dell’hackathon promosso da Oasi Digitale, in programma 27, 28 febbraio e 1 marzo 2026, quest’anno con una importante novità: il Camp Your Talent, un vero e proprio percorso formativo sull’Intelligenza Artificiale, previsto nella mattinata del 27 febbraio, pensato per offrire ai partecipanti competenze ancora più solide e attuali. Un vero plus per i giovani, che avranno l’opportunità di approfondire uno dei temi più centrali e strategici dopo essere stati selezionati tramite un test di ammissione che qualificherà 120 partecipanti.
“Idee in connessione” è il concept che accompagna questa nuova edizione: un invito a condividere visioni e intuizioni per trasformarle in progetti concreti lungo tre ambiti: persone, città e ambiente.
L’evento non prevede specifiche competenze tecniche: ciò che conta è la voglia di mettersi in gioco, proporre un’idea che possa realizzarsi e contribuire in modo attivo alla costruzione del futuro.
Anche per questa quinta edizione sono previste due giornate dedicate ai più piccoli con HYT Kids (25 febbraio) rivolto alle classi delle scuole primarie e HYT Junior (26 febbraio) per le scuole secondarie di primo grado.
(foto: immagine concessa dagli organizzatori)
© Riproduzione riservata

