
Gli alunni della scuola dell’Infanzia “Allegrodì” hanno fatto visita alla Questura di Ragusa, nell’ambito del progetto didattico “I Mestieri”, promosso dall’istituto scolastico. Per i “piccoli poliziotti” è stata un’esperienza entusiasmante perché hanno avuto l’occasione di osservare e toccare con mano i mezzi e le attrezzature in dotazione alla Polizia di Stato. Particolarmente emozionante la visita nella Sala Operativa, dove hanno potuto parlare alla radio, inviando un saluto alle pattuglie impegnate nei servizi sul territorio.
Curiosi e attenti, i piccoli hanno rivolto diverse domande ai poliziotti, che hanno risposto con disponibilità, sottolineando l’importanza del loro lavoro, fondato prima di tutto sulla prevenzione e sull’aiuto alle persone più vulnerabili.
Prima del saluto di commiato e del ritorno a casa, un incontro nella sala riunioni della Questura, intitolata all’Ispettore Filippo Raciti, dove i piccoli ospiti hanno ricevuto un dono in ricordo della giornata trascorsa insieme.
(foto: un momento della visita)
© Riproduzione riservata

