Scicli. Scoperto deposito abusivo di GPL, sequestrate 117 bombole. Denunciato il titolare

I finanzieri del Comando Provinciale di Ragusa hanno sequestrato 117 bombole di GPL – Gas Propano Liquido, per una capacità complessiva di 1.740 Kg, detenute senza le minime garanzie di sicurezza, senza autorizzazioni antincendio, stoccate in modo del tutto irregolare e pronte per la vendita.

Ad insospettire i militari della Compagnia di Modica, è stata la presenza di un ingente quantitativo di serbatoi posizionati nelle immediate adiacenze di un capannone, all’interno di un’area rurale di Scicli.

Il responsabile, uno sciclitano, pur essendo titolare di un’impresa individuale esercente attività di commercio al dettaglio di combustibile per uso domestico, è risultato essere sprovvisto di qualsiasi autorizzazione e documentazione amministrativa rilasciata dai competenti Uffici ai fini del rispetto della normativa in materia di sicurezza per esercitare in quel luogo.

I militari lo hanno, pertanto, denunciato alla Procura della Repubblica di Ragusa per omessa presentazione della segnalazione certificata di inizio attività ovvero del certificato di prevenzione incendi e per omessa denuncia di materiale esplodente.

Le bombole sequestrate sono state trasferite presso un deposito autorizzato sotto custodia giudiziaria, con misure idonee a scongiurare qualsiasi rischio di incidente.

(foto: il sequestro delle bombole da parte della GdF)

© Riproduzione riservata