
79,66%, con un netto incremento rispetto al 58,60% del 2024 ed al 43% del 2022. Un traguardo storico quella della raccolta differenziata a Fiumefreddo di Sicilia che, nel 2025 sfiora l’80%, “un risultato che” – come dice l’assessore comunale all’Ambiente, Antonio Giuliano – “nasce prima di tutto dall’impegno dei cittadini, ma anche da un lavoro costante fatto di informazione, sensibilizzazione e controlli sul territorio”.
Un risultato frutto di un lavoro di squadra, fatto di sensibilizzazione, monitoraggi e controlli quotidiani, che vede in campo il Comando della polizia locale e gli operatori ecologici della Ecolandia.
Un dato che, però, nelle intenzioni dell’Amministrazione comunale, deve essere inteso come un punto di partenza. “Da quest’anno” – prosegue l’assessore Giuliano – “abbiamo introdotto anche delle giornate di raccolta degli indumenti usati che stanno riscuotendo grande successo. Vogliamo proseguire su questa linea”- aggiunge – “e rendere Fiumefreddo sempre più pulita, decorosa e rispettosa dell’ambiente”.
“È un successo di tutta la città”, come sottolinea il sindaco Angelo Torrisi, che lancia un chiaro messaggio ali giovani, raccomandando di avere cura e rispetto del territorio.
(foto: i controlli degli operatori della Ecolandia)
© Riproduzione riservata

