Siracusa. Una maxi discarica abusiva in un’area comunale, la denuncia di Telecolor

Da un servizio giornalistico di Sicilia 24, il Tg di Telecolor, apprendiamo che a Siracusa, a pochi passi dal centro operativo della Protezione civile comunale di via Elorina, “abbiamo” una bella e corposa discarica abusiva all’interno di un terreno di proprietà comunale.

Bella situazione, certamente, imbarazzante per il Comune di Siracusa che, da un lato ( giustamente! ) piazza telecamere a destra e a manca per incastrare e sanzionare i “furbetti del sacchetto”, cioè gli “sporcaccioni”, o per meglio dire gli incivili che gettano i rifiuti nelle strade, dandone, poi, le foto in pasto ai giornali, dall’altro, però, si ritrova con una maxi discarica abusiva … dentro casa sua!

Una situazione curiosa e singolare, perché quel terreno è recintato, c’è un cancello chiuso con tanto di lucchetto di cui, però, qualcuno ha le chiavi, visto che può entrare ed uscire per conferire “liberamente” e in tutta “sicurezza” , senza il rischio di essere ripreso dalle telecamere, perché … non ce ne sono!

E così, mentre il Comune dà la caccia a chi crea discariche abusive in giro per la città, qualcuno, invece, la discarica abusiva gliela crea direttamente … nel suo terreno! Una maxi discarica di tutto rispetto, quella denunciata dal servizio di Sicilia 24, perché, come dimostrato dalle immagini, vi si trova di tutto: arredi dismessi, sanitari e, persino, riviste dell’Inda.

Adesso, come da copione, tutti a stupirsi, tutti a domandarsi come è possibile? Chi ha le chiavi di questo terreno? Bisogna verificare di chi sono le competenze, etc.!

Intanto, però, se il consigliere di FdI Paolo Cavallaro non avesse sollevato la questione e se Telecolor non fosse entrata con le sue telecamere in quel terreno a documentare tutto … chissà quanto sarebbe andata avanti questa situazione vergognosa che, adesso, è diventata di dominio pubblico e qualcuno dovrà darne spiegazioni.

(foto: immagine da Sicilia 24 ore 19 del 16 febbraio 2026)

© Riproduzione riservata