Belpasso. La Brigata d’Arte Sicilia Teatro rende omaggio al suo fondatore Russo Giusti

Due giornate di iniziative per celebrare il suo fondatore e rilanciare il valore della tradizione teatrale siciliana coinvolgendo scuole, istituzioni e compagnie del territorio in un programma tra memoria, cultura e spettacolo. La Brigata d’Arte Sicilia Teatro rende omaggio a Russo Giusti, uno tra i maggiori autori del teatro dialettale siciliano, che legò il suo nome a quello di grandi protagonisti della scena isolana come Tommaso Marcellini, Angelo Musco, Rosina Anselmi e Giovanni Grasso.

Nato a Catania nel 1876, dopo la distruzione della propria casa e del Teatro Coppola durante i bombardamenti della seconda guerra mondiale, si stabilì definitivamente a Belpasso, paese d’origine del padre.

Lì, nel 1945, Russo Giusti, insieme a un nutrito gruppo di attori locali, fondò la Brigata d’Arte “Nino Martoglio”, oggi Brigata d’Arte Sicilia Teatro, realtà tuttora attiva e punto di riferimento nel panorama teatrale siciliano.

Venerdì 20 febbraio, alle 17.30, al Teatro Comunale “Nino Martoglio” si svolgerà la premiazione del concorso “Il Teatro di tradizione popolare di Martoglio e Russo Giusti”. Protagonisti saranno i docenti e gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Martoglio” di Belpasso e dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Paolo II” di Piano Tavola che, attraverso elaborati artistici e creativi, hanno reso omaggio ai due grandi autori siciliani, avvicinandosi al linguaggio e ai valori del teatro di tradizione.

La giornata di sabato 21 febbraio sarà dedicata al ricordo istituzionale. In mattinata è previsto un momento commemorativo al cimitero di Belpasso, davanti alla tomba di famiglia del commediografo, a cura della Brigata d’Arte e delle compagnie teatrali belpassesi. A seguire, alle ore 10.30, nel Giardino Martoglio, la deposizione di un omaggio floreale, a cura dell’Amministrazione comunale, presso il busto di Antonino Russo Giusti.

Nel pomeriggio, alle ore 18, al Teatro Comunale “Nino Martoglio”, si terrà il Galà commemorativo alla presenza delle autorità regionali e comunali e degli eredi di Russo Giusti. È prevista la partecipazione straordinaria di Tuccio Musumeci, figura simbolo del teatro siciliano e beniamino del pubblico belpassese, al quale sarà consegnato il “Riconoscimento alla carriera” conferito dalla Fondazione Cav. Francesco Condorelli.

(foto: immagine dalla locandina)

© Riproduzione riservata