
E’ stato sottoscritto ufficialmente il contratto per l’avvio dei lavori di ripristino e miglioramento sismico del campanile della chiesa di Santa Lucia ad Aci Catena, danneggiata dal sisma del 26 dicembre 2018.
120 mila euro l’importo complessivo della spesa, finanziata con fondi del Commissario Straordinario per la ricostruzione nei territori colpiti dal terremoto, Salvatore Scalia, nell’ambito del programma di messa in sicurezza e valorizzazione del patrimonio ecclesiastico del territorio.
A firmare l’atto, per la Diocesi di Acireale, è stato don Angelo Milone, direttore dell’Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici e per l’Edilizia di Culto, alla presenza, tra gli altri, del rappresentante della sindaca di Aci Catena Margherita Ferro, e della ditta esecutrice dei lavori.
L’intervento prevede opere strutturali finalizzate al consolidamento e al miglioramento della risposta sismica dell’edificio sacro, in particolare del campanile, con l’obiettivo di garantire maggiore sicurezza ai fedeli e di tutelare al contempo il valore storico e religioso della chiesa.
(foto: la firma del contratto)
© Riproduzione riservata

