Anniversario Lacrimazione. Stasera in Santuario il Rito della Benedizione del Cotone

Con il Rito della Benedizione del Cotone, nel corso della Santa Messa delle 17.30, la Basilica Santuario Madonna delle Lacrime inizia oggi il percorso liturgico che porterà ai 4 giorni di celebrazioni, dedicate all’anniversario della Lacrimazione.

Da venerdì 29 agosto a lunedì 1 settembre, la chiesa siracusana rivivrà, infatti, l’evento prodigioso del 1953, quando dal capezzale raffigurante Maria Vergine, nella camera da letto dei novelli sposi Iannuso, sgorgarono lacrime umane.

La celebrazione eucaristica delle 17.30 sarà presieduta dall’arcivescovo Francesco Lomanto, con l’animazione liturgica a cura della Schola Cantorum Madonna delle Lacrime di Siracusa e dalla Corale Iubilaeum Città di Augusta.

Al termine della celebrazione, il cotone benedetto sarà distribuito ai fedeli presenti in Basilica. La funzione sarà trasmessa in diretta streaming sul canale Youtube di LacrimedamoreTV.

Ricordiamo che, anche quest’anno, grazie all’impegno dei volontari del Santuario, è stata allestita la pedana che permetterà di venerare a distanza ravvicinata il quadretto della Madonna delle Lacrime.

Tra gli eventi collaterali, martedì 26 agosto, alle ore 20, la passeggiata in bicicletta attraverso i luoghi della Lacrimazione del 1953.

(foto: archivio siracusa2000)

© Riproduzione riservata